Danno biologico: +7.57% indennità INAIL dopo 4 anni di blocco

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Dal 1° gennaio 2014 dopo quattro anni di blocco aumentate del 7,57% le indennità INAIL per danno biologico.
Il danno biologico, inteso come la menomazione psicofisica della persona, viene determinato sulla base di una tabella specifica i cui valori erano fermi ormai da anni vista l’assenza di un sistema di rivalutazione economica automatica.

Questo è quanto disposto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 12 febbraio 2014, con un decreto che, in attuazione della Legge di Stabilità (art. 1 c. 129 della L. n. 147/2013), rende disponibili 50 milioni nel bilancio dell'INAIL per rivalutare le prestazioni degli indennizzi dovute in caso di infortuni/malattie professionali. L’aumento fa sapere il Ministero è stato disposto in via straordinaria in attesa dell'introduzione del sistema di rivalutazione automatica delle indennità.
Sono oltre 100mila i Lavoratori Infortunati e Tecnopatici, è con questo intervento si assegnano significative risorse superando un blocco nell’adeguamento delle prestazioni che durava dal 2009.
Con il provvedimento di oggi si supera un blocco nell'adeguamento delle prestazioni che durava dal 2009 e che ha provocato effetti negativi sul loro valore reale.

Scarica info